Attention : Votre navigateur est obsolète !
Nous vous conseillons d'utiliser un navigateur nouvelle génération afin de profiter pleinement de notre site utilisant de nouvelles technologies. Votre navigateur n'est plus supporté par Microsoft depuis 2013. Pour votre sécurité et afin d'améliorer votre expérience de navigation, nous vous conseillons vivement de télécharger et utiliser Chrome ou Firefox.

Misure sanitarie

Questa pagina è dedicata alle questioni relative alle misure sanitarie connesse al COVID-19, e viene aggiornata costantemente in base alle informazioni e alle decisioni delle autorità federali e cantonali.

Tutte le norme stabilite dalle autorità sono altresì illustrate su www.vd.ch e www.ufsp-coronavirus.ch.

Qui di seguito un elenco delle domande e risposte più frequenti. Nel caso in cui non troviate una risposta al vostro quesito, potete contattarci per e-mail all’indirizzo info@montreuxnoel.com.

 

Quali sono le condizioni di accesso al mercatino di Natale?

L’accesso sottostà alle direttive federali e cantonali relative alle fiere specializzate e alla ristorazione. Pertanto, il lungolago e gli stand di vendita del mercatino di Natale sono liberamenti accessibili osservando il distanziamento richiesto e con disinfezione regolare delle mani. La mascherina non è richiesta.

Tuttavia, i visitatori con più di 16 anni devono essere tassativamente in possesso di un certificato COVID con un codice QR valido e di un documento d’identità (passaporto, carta d’identità, licenza di condurre). Questi due documenti sono obbligatori per poter accedere ai chalet ristorante al chiuso del mercatino di Natale, al Capanno dei boscaioli, alla Piazza dei cacciatori, a Light on Ice e alla Casa di Babbo Natale. Senza tali documenti, l’accesso non sarà consentito. 

I visitatori dai 12 ai 15 anni non necessitano del certificato COVID, ma dovranno tassativamente esibire un documento d’identità ufficiale.

IMPORTANTE: Vi preghiamo di verificare che il vostro certificato COVID sia valido il giorno della vostra visita. Vi invitiamo altresì a non presentarvi in caso di sintomi di malattia.

 

Quali sono le misure di protezione attuate da Montreux Noël?

Il massimo dell’impegno nel corso di tutta la durata del mercatino di Natale.
Assumiamo tutte le misure necessarie volte a garantire uno svolgimento dell’evento all’insegna della massima sicurezza per tutti noi. Qui di seguito una panoramica delle misure che adottiamo quotidianamente:

  • Accesso limitato alle persone in possesso del certificato COVID per tutti i chalet ristorante al chiuso, il Capanno dei boscaioli, la Piazza dei cacciatori, Light on Ice e la Casa di Babbo Natale
    Controllo del certificato tramite presentazione di un documento d’identità al luogo sopramenzionato che visitate per primo e consegna di un apposito braccialetto che vi consentirà di accedere a tutti gli altri luoghi in cui il pass Covid è richiesto, al fine di garantire una migliore fluidità degli ingressi
  • Messa a disposizione di unità disinfettanti per le mani
  • Aerazione regolare dei locali
  • Pulizia e disinfezione regolare delle aree comuni
  • Aumento della frequenza della pulizia
  • Promemoria delle regola d’igiene per gli espositori, visitatori, fornitori di servizi, partner ecc.
  • Dispositivo di samaritani in loco nel mercatino di Natale
  • Preferenza per il pagamento senza contatto, ove possibile 
  • Divieto d’accesso alle persone che presentano sintomi di malattia 
  • Test istituiti per gli espositori e tutto il personale del mercatino di Natale
  • Messa a disposizione di mascherine per le persone che ne fanno richiesta

 

Chi deve presentare quale documento a partire da quale età?

I documenti seguenti dovranno essere esibiti in occasione di ogni visita ai luoghi che necessitano della presentazione del certificato COVID per accedervi, senza alcuna eccezione, persino per le persone completamente vaccinate:

Persone a partire dai 16 anni compiuti (visitatori, espositori, partner, fornitori di servizi, artisti e personale): certificato COVID (codice QR) + documento d’identità
Ragazzi dai 12 anni: documento d’identifica unicamente per la verifica dell’età
Bambini con meno di 12 anni: nessun controllo

 

Posso farmi testare al mercatino di Natale?

Sì. La farmacia "du Jazz" mette a vostra disposizione un centro per effettuare i test. Si trova sulla Piazza del Mercato (Place du Marché) accanto alla Ruota Panoramica ed è aperto ogni giorno, dalle ore 10 alle ore 19. Prezzo per test da 30 CHF in più. Tuttavia, sussiste il rischio di forte affluenza e pertanto vi preghiamo di rivolgervi ai centri di test cantonali.

Qui di seguito la lista dei centri pubblicata dal Canton Vaud: www.vd.ch

IMPORTANTE: Vi preghiamo di verificare di avere effettivamente ricevuto il certificato COVID valido, con codice QR. Qualsiasi altro genere di attestazione, lettera, SMS, autotest o altro non è valido.

 

Cosa fare in caso di dubbi o sintomi?

Se voi o un membro della vostra famiglia o del vostro entourage prossimo avete avuto sintomi, anche leggeri, del COVID-19 (febbre, tosse, mal di gola, affanno, dolore toracico, perdita dell’odorato e/o del gusto) nel corso degli ultimi dieci giorni, siete pregati di restare a casa per la sicurezza di tutti. Se dei sintomi dovessero manifestarsi in occasione della vostra visita al mercatino di Natale, vi preghiamo di andarvene immediatamente e di rispettare le regole dell’UFSP sul comportamento da adottare in tal caso.

IMPORTANTE: In seguito attenetevi alle raccomandazioni dell’UFSP.

Montreux Noel
Montreux Noël
Artigiani e
commercianti
Ristorazione
lunedì
11.00 - 20.00
11.00 - 22.00
martedì
11.00 - 20.00
11.00 - 22.00
mercoledì
11.00 - 21.00
11.00 - 23.00
giovedì
11.00 - 21.00
11.00 - 23.00
venerdì
11.00 - 22.00
11.00 - 23.00
sabato
10.00 - 22.00
10.00 - 23.00
domenica
10.00 - 20.00
10.00 - 22.00